Il contesto

Gli alunni che frequentano l’Istituto d’Istruzione Superiore “Primo Levi” provengono in gran parte dalla Val Trompia, dalla Valgobbia e dalla Valsabbia. Il bacino su cui agisce la scuola è piuttosto ampio, formato da numerosi paesi, compreso all’interno di un’area in gran parte montana, caratterizzata da un’elevata urbanizzazione ed imprenditorialità, con la presenza sia di alcune grandi imprese, ma soprattutto di piccole e medie imprese, con una forte componente di bene avviate attività artigianali. Il settore maggiormente attivo è quello meccanico, metallurgico e siderurgico, la cui produzione è commercializzata in vasti settori del mercato internazionale, europeo e mondiale. La Valle Trompia è ricca di attività produttive di eccellenza e di livello internazionale, tradizionalmente impegnate in una continua azione di ricerca e sviluppo. Anche il settore dei servizi e del commercio occupa una dimensione importante ed in pieno sviluppo.