La paranza dei bambini

Utente TECH 008

da Tech 008

0

Il 14 novembre 2019 le tre classi V dell’indirizzo socio-sanitario del nostro Istituto, si sono recate al cinema Oz di Brescia per la visione del film “La paranza dei bambini”. È un film diretto e girato da Claudio Giovannesi, uscito nelle sale il 13 febbraio 2019, la cui trama è ispirata al libro scritto da Roberto Saviano.

Il film parla di un gruppo di giovanissimi che, dopo l’arresto dei grandi boss mafiosi in una zona periferica di Napoli, decidono di acquisire il controllo del quartiere.

Nell’incoscienza della loro età, non avendo una figura adulta di riferimento, questi giovanissimi si perdono nella malavita, senza pensare alle conseguenze delle loro azioni.

Dopo la visione del film si è assistito all’intervista con il regista e l’attore protagonista. Alcuni studenti hanno posto delle domande riguardanti il passaggio dal testo del romanzo alla sceneggiatura del film e le emozioni che hanno provato nel registrarlo. Roberto Saviano è poi intervenuto fornendo chiarimenti e riflessioni riguardo la realtà criminale rappresentata nei suoi lavori ed ha posto l’accento sull’importanza della scuola nel combattere la criminalità e l’illegalità.