Vincitrici del concorso “Parole per la pace” per la cerimonia “Piantumazione dell’albero della pace”

Iniziativa del Comune di Sarezzo che ha aderito all’associazione “Nagasaki Brescia Kaki Tree for Europe Ets”.

Venerdì 19 aprile alle ore 09,30, all’area verde attrezzate della Valle di Sarezzo, si terrà la cerimonia di Piantumazione dell’albero della pace”.

L’iniziativa promossa nell’ambito dell’adesione del Comune di Sarezzo all’associazione “Nagasaki Brescia Kaki Tree for Europe Ets”. L’albero della pace è una piantina speciale, perché discende dall’albero di cachi sopravvissuto al bombardamento atomico di Nagasaki del 1945.

Alla cerimonia parteciperanno alunni e alunne di alcune classi delle scuole del territorio, tra cui le vincitrici del concorso “Parole per la Pace” dell’Istituto Primo Levi di Sarezzo:

-prima classificata POLINI LISA classe 4ª BPS
-seconda classificata DIOUF MOMY classe 3ª ALL
-terza classificata CANDITO ELISA classe 2ª ATE

Programma della cerimonia:
Ore 09,30: accoglienza studenti e altri partecipanti all’evento e distribuzione bandierine.
Saluti del Sindaco di Sarezzo, Donatella Ongaro e del Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi Emanuele Lanzi, della Presidente dell’AICCRE nazionale, Milena Bertani, della Presidente del Coordinamento provinciale degli Enti Locali per la Pace e la Cooperazione Internazionale di Brescia, Camilla Bianchi, della Dirigente dell’Istituto Comprensivo Giorgio La Pira, Patrizia Cuppari, della dirigente della Scuola paritaria Vittorino Chizzolini  Ausilia Delle Donne e della dirigente dell’Istituto d’Istruzione Superiore Primo Levi, Ersilia Conte.
A seguire premiazione dei vincitori del concorso “Parole per la pace” riservato agli studenti dell’istituto d’istruzione superiore “Primo Levi”.
Conclusioni:

-intervento del Presidente dell’Associazione Nagasaki Kaki Tree for Europe Francesco Foletti;

-canto dell’albero e piantumazione

Nell’ambito di questa iniziativa, sabato 20 aprile alle ore 20,45 al teatro San Faustino si terrà il “Concerto di primavera” della Filarmonica Santa Cecilia, che è una delle associazioni che hanno aderito al percorso di promozione della pace e della fratellanza tra i popoli promosso dal Comune di Sarezzo.